Il Peperone crusco di Senise I.G.P. è appunto coltivato nell’area di Senise, che è un comune che si trova alle pendici del Parco Nazionale del Pollino in provincia di Potenza.
Qui si coltiva questo peperone particolare piccolo e dalla forma allungata. Il peperone di Senise potrebbe essere scambiato per un peperoncino piccante molto più grande anche per il suo colore rosso intenso.
Ma niente di più sbagliato visto che il peperone crusco di Senise è un peperone dal sapore dolce e la sua caratteristica di contenere poca acqua è quella che l’ha reso così adatto all’essiccazione.
Il peperone crusco negli ultimi anni ha conquistato il palato di molti chef ed è uscito dalla sua dimensione regionale per entrare in modo prepotente nella gastronomia internazionale. Innanzitutto non è una varietà di peperone al contrario di quello che si potrebbe pensare.
È un derivato della coltivazione di un particolare peperone lucano, il peperone di Senise I.G.P., che è poi sottoposto a essiccazione. Il nome peperone crusco è dato dalla croccantezza inconfondibile che questi peperoni assumono quando sono poi fritti dopo la fase di essiccatura.
I differenti utilizzi che si possono dare ad un prodotto cosi’ particolare sono molteplici, perchè non provare la nostra selezione ….