La leggenda narra che durante una fitta nevicata all’inizio del secolo scorso, non potendo portare il latte ai centri di raccolta un casaro sapientemente per non sprecare l’eccelsa materia prima invento’ il sacchetto di pasta filata ripieno di straccetti della stessa e panna. La Burrata di Andria infatti è un formaggio fresco pugliese più conosciuto e apprezzato al mondo. Composta da un gustosissimo sacchetto di pasta filata, simile a quello con cui viene realizzata la mozzarella, racchiude un cuore morbido di pasta sfilacciata a mano amalgamata con panna fresca, chiamato stracciatella.
Il nome Burrata le è stato attribuito probabilmente per richiamare il sapore “burroso” del suo cuore gustoso e non, contrariamente a quello che si può subito pensare, al fatto che il suo ripieno sia arricchito di burro durante la sua lavorazione.
Da allora è passato il tempo ma non la passione, nel 2016 questa bontà made in Puglia ha ottenuto il riconoscimento di prodotto a marchio d’origine ed stato costituito il Consorzio nel 2017 in seguito al riconoscimento della Burrata di Andria come prodotto a marchio d’origine con lo scopo di Tutelare, Valorizzare e Promuovere la Burrata di Andria I.G.P.
L’Indicazione Geografica Protetta viene attribuita dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall‘origine geografica, e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area geografica ben determinata.
La cosa piu’ imporante da ricordare è che la Burrata di Andria va tolta dal frigorifero almeno un’ora prima di essere consumata per poterne apprezzare al meglio sapore e consistenza.
Noi da sempre attenti alle esigenze dei Ns clienti lavoriamo un Caseificio Consorziato perchè crediamo in chi lavora duramente e ci tiene non solo a tutelare il proprio lavoro ma anche quello degli altri.
Non vi va di assaggiare la Ns selezione?