Da Qualche anno si sono stabilmente fatte strada nelle cucine degli Chef piu’ attenti alle innovazioni gastronomiche, perchè la novità è che : se tutti conosciamo i frutti ed i fiori del cappero adesso il food trend dice a gran voce, Foglie.
In pochi scommetto, erano consapevoli del fatto che anche le foglie di questa arcigna pianta fossero commestibili, non solo a Pantelleria le hanno messe in conserva con l’Olio extra vergine di Oliva.
Come vuole la tradizione pantesca, non è il solo cappero ad avere un posto d’onore sulle tavole dell’isola siciliana di Pantelleria.
La Nicchia, capperificio storico con un’esperienza di oltre 70 anni, raccoglie e lavora con sapienza i semplici ingredienti della terra, proponendo queste gustose foglie di cappero, sode e croccanti, conservate in olio extravergine d’oliva.
Si distinguono per il giusto bilanciamento tra la piacevole nota acidula e la spiccata sapidità.
Essendo tanto belle alla vista quanto buone al palato, risultano ideali per condire e guarnire varie preparazioni a base di pesce, carne, verdure cotte e crude.
La Nicchia non è soltanto un tradizionale capperificio della Contrada Scauri (Pantelleria) fondato nel 1949, ma è anche un’azienda agricola con coltivazioni presso località Serraglia. Inoltre, vanta un laboratorio artigianale nella Contrada Khazzen, nel quale l’esperienza pluriennale si unisce allo studio e alla ricerca sulle materie prime pantesche.
I frutti della terra di Pantelleria vengono lavorati nel modo più semplice possibile, specialmente nel rispetto della loro unicità.